Piazzapnea Finswimming NewsTicker
La manifestazione
Alassio 8 Luglio 2007
Cos'è l'apnea?
Lo staff
Contattaci
Partner
Laboratorio di Apnea
Grande Promozione
Galleria fotografica
Links
News News

Con il Patrocinio della

Città di Alassio

PERLA
Percorso Educativo Ragionato "Laboratorio di Apnea"

Il progetto nasce dalla ricerca di un Modulo informativo e divulgativo inerente la sicurezza delle immersioni in apnea.

Tra i possibili obbiettivi alcuni sono emersi con maggior forza, tra questi:

Promuovere il messaggio "l'Apnea è una disciplina alla portata di tutti"
Incuriosire le persone verso la nostra attività
Informare la gente dei principali pericoli legati alla pratica dell'apnea "FAI DA TE"

Si è inoltre cercato di individuare i limiti ed i rischi nell'affrontare tali argomenti:

Evitare la trattazione troppo complessa delle tematiche legate alla fisiologia
Non allarmare le persone circa la pratica dell'apnea
Evitare di spingere i partecipanti a praticare l'apnea con mentalità agonistica ed in maniera incontrollata.

Il progetto PERLA intende promulgare le attività di immersione in apnea e, più in generale, degli aspetti inerenti la sicurezza in mare.

Un requisito fondamentale per il successo di questa formula, inoltre, sarà la ricerca della motivazione degli spettatori a partecipare attivamente. Si è quindi pensato di puntare ad un alto livello di interattività tra Spettatore ed Evento.

La soluzione adottata prevede un'area suddivisa in due principali zone, una prima dove il pubblico avrà libero accesso (con funzione di richiamo ) ed una seconda, con funzioni più prettamente educative, dove invece le persone saranno ammesse in numero limitato e a scadenze prestabilite.

La prima area, aperta e ad accesso libero, avrà funzione di richiamo e sarà costituita da una mostra di foto fortemente suggestive ed alcuni cartelloni che introdurranno i principi base della fisiologia umana in contesto di immersione.
 
Di qui, le persone interessate ad approfondire l'argomento, potranno accedere ad un percorso formativo che prevede il passaggio attraverso tre distinte fasi, il cui ingresso sarà regolato a gruppi di circa venti persone.

La prima parte prevede l'accesso ad un aula dove un docente illustrerà, con l'ausilio di una breve presentazione video dell'ordine di 10-15 minuti, i pericoli derivanti dalle immersioni in apnea ed un approfondimento sulle nozioni di fisiologia al fine di spiegare tutte le precauzioni da adottare per un immersione in sicurezza.

Dopo questa fase il gruppo di persone scorrerà attraverso un percorso nel quale alcuni cartelloni spiegheranno le tappe fondamentali della storia dell'apnea. Passando dalle prime storiche imprese, attraverso le sfide dei grandi campioni, per arrivare ai giorni nostri con le strabilianti vittorie italiane agli ultimi campionati del mondo.

A seguire il pubblico potrà accedere ad un semplice test di verifica sulla lezione ascoltata. Si è pensato a 4 o 5 domande a risposta multipla realizzate in modo che si possa accedere alla domanda successiva solamente dopo aver risposto correttamente alla precedente. Questo per cercare di fissare ulteriormente le informazioni ascoltate dai visitatori.

Alle persone che si applicheranno ad affrontare questo percorso verrà consegnato un gadget (per esempio una maglietta con il logo della manifestazione e il nome dello sponsor).

E' solo alla fine di questo percorso che lo spettatore, in virtù delle informazioni ricevute, diventa Protagonista Consapevole giungendo all'ultima prova (facoltativa) del Laboratorio.

Questa fase del percorso sarà quella dove, dopo essere stato adeguatamente istruito circa l'esecuzione dell'esercizio, il visitatore potrà cimentarsi in una prova di apnea statica " a secco”.
Saranno allestite 4 o 5 postazioni nelle quali il visitatore, sotto la supervisione di un assistente, indosserà un saturimetro ( strumento che, applicato ad un dito, è in grado di leggere in tempo reale la concentrazione di ossigeno nel sangue e le pulsazioni cardiache) ed inizierà la sua prova di apnea statica.
Il compito dell'assistente sarà quello di:

  • assicurarsi del buon andamento della prova
  • istruire il visitatore ad una corretta respirazione prima della prova
  • assicurarsi che non si inneschino meccanismi di agonismo tra i partecipanti, interrompendo la prova nei casi che riterrà DISEDUCATIVI
  • dare una descrizione al visitatore sul significato delle risposte fisiologiche che potrebbero verificarsi

 
Scopo di quest'ultima prova è quello di incuriosire FISICAMENTE il pubblico ad approfondire successivamente il discorso attraverso le Scuole Federali.

 

Piazzapnea - Una domenica tutta d'un fiato | e-mail: andrea.vitturini@piazzapnea.org | Grafica www.martba.it