La manifestazione
Alassio 8 Luglio 2007
Cos'è l'apnea?
Lo staff
Contattaci
Partner
Laboratorio di Apnea
Grande Promozione
Galleria fotografica
Links
News News

Con il Patrocinio della

Città di Alassio

8 Luglio 2007, Piazzapnea & Finswimming ad Alassio
disposizione campi gara

Si è svolta ad Alassio (SV), domenica 8 Luglio 2007, la prima edizione di Piazzapnea&Finswimming.

La manifestazione, nata dagli sforzi di Andrea Vitturini, Monica Chiabrando e Marco Giachino, è stata sviluppata in seno all'Agenzia Immagine ed è stata occasione per portare tra la gente discipline quali l'Apnea, il Nuoto pinnato ed il Lancio Tecnico di Precisione.
L'unione di tutte le anime che rappresentano la Federazione all'interno di un unico evento è stata l'innovazione introdotta da questa iniziativa.

 

 

molo01 La scelta di Alassio come città ospitante è stata determinata dalla magnifica posizione, che la tiene al riparo dalla maggior parte delle mareggiate, e dalla possibilità di far esibire gli atleti a pochi metri di distanza dal Molo Bestoso, un molo in muratura che si estende per un centinaio di metri sul mare e che rappresenta il cuore del traffico turistico alassino.



Il bel tempo ed il mare appena increspato hanno fatto si che l'afflusso turistico fosse buono mentre l'imponente struttura Federale disposta sia in mare che alla base del Molo ha catalizzato l'attenzione di tantissimi curiosi.

 

Gli sforzi dell'Agenzia per l'Immagine uniti a quelli della sezione Prov.le di Savona hanno fatto si che alla base del molo potessero essere disposti ben due gazebo 6 metri per 3 all’interno dei quali due monitor da 42 pollici trasmettevano, uno video promozionali Federali, l'altro una lezione di apnea; cuore del Laboratorio denominato ‘PERLA’.

Il laboratorio, sviluppato dagli stessi promotori della manifestazione, proseguiva all’esterno dei gazebo con l’installazione di un percorso didattico composto da foto e cartelloni che trattano il tema della sicurezza in acqua e della storia dell’apnea



Nelle immediate vicinanze è stato disposto il campo di Lancio Tecnico di Precisione dove degli Istruttori Federali di scuola pesca erano a disposizione per illustrare questa specialità ai tantissimi bambini intervenuti.


Per dare un'idea del successo dell'iniziativa basti pensare che sono state centinaia le magliette "vinte" dai piccoli partecipanti al gioco.

 

 






In acqua, nel frattempo, venivano posate le corsie e le boe di delimitazione del capo d'azione degli atleti apneisti e del nuoto pinnato. L'operazione e il successivo ingresso in acqua degli atleti ha richiamato un notevole numero di curiosi "appollaiati" lungo il molo.

 


L’efficientissimo impianto di diffusione audio e la voce e competenza di Ezio Barbero hanno fatto si che gli spettatori potessero essere guidati alla comprensione dello svolgimento della prestazione da parte degli atleti.

 

 

I primi ad entrare in acqua sono stati gli Apneisti con un gruppo che vedeva all'interno Monica Barbero , neo campionessa Jump Blu, e Homar Leuci recordman italiano di discesa in assetto costante senza attrezzi.

Si è iniziato con la prova di apnea dinamica che si è svolta con gli atleti che nuotavano lungo un percorso rettilineo indicato da una fune posta sul fondale e segnalato in superficie, a beneficio degli spettatori, da due grosse boe marine.

 

Il fondale che degrada molto lentamente fino a raggiungere i quasi tre metri nel punto più profondo ha fatto si che la prova fosse del tutto assimilabile ad una prova in piscina, ad eccezione delle virate che avvenivano in stile Jump Blu e senza possibilità di spinta. Le uscite degli atleti sono state perfette, con misure che andavano dai 50 agli oltre 100 metri.

 

A seguire è stata simulata una gara di Jump blu, disciplina che vede l'apneista nuotare lungo il perimetro ( 60 metri ) di un quadrato posto sul fondo del mare, che in questo caso era appena inferiore ai tre metri. Anche qui il basso fondale ha permesso al pubblico di poter ammirare il gesto atletico e lo stile della nuotata in apnea. Sia con l'uso delle due pinne che con l'affascinante monopinna. Le distanze percorse sono state dai 45 ai 100 metri e le uscite, tutte perfette, sono nuovamente state salutate dall'applauso del pubblico


Sono poi scesi in acqua gli atleti del Nuoto Pinnato con una decina di esordienti ed alcuni atleti di assoluto rilievo nel panorama nazionale come la fortissima Martina Ferraresi ed il neo compione italiano juniores Alberto Milan.

 

E' stato interessante vedere come gli spettatori apprendessero increduli l'esistenza di uno sport del nuoto con le PINNE! e molti si sono fermati dopo la dimostrazione a chiedere informazioni sul dove e come far praticare quest'attività ai propri figli. Sono stati proprio gli esordienti, con le loro pinnette, a tenere incollate le famiglie sul molo con la testa protesa agli schizzi degli strani nuotatori.



Anche in questo caso è stata decisiva la guida dello speaker alla comprensione delle attività. La descrizione delle attrezzature delle specialità e del percorso agonistico ha incuriosito tutti i presenti. Anche in questo frangente è stata proprio la monopinna ed il suo stile di nuoto sinuoso ad affascinare in particolar modo il pubblico.


Il programma descritto è stato poi riproposto nel pomeriggio anche se la comparsa di un gruppo di meduse ha un po' accorciato l'esibizione dei pinnatisti che nuotavano senza alcuna protezione.

 

Tra le iniziative che hanno funzionato particolarmente bene è da segnalare l'accordo con un'azienda produttrice di materiale pubblicitario che ha fornito gratuitamente oltre 2000 t-shirt celebrative della manifestazione chiedendo in cambio il solo utilizzo del logo dell'evento.

Oltre alle 300 maglie distribuite ai partecipanti al Lancio Tecnico di Precisione il resto del materiale è stato distribuito ai curiosi ed i passanti nel corso della giornata con il risultato di coprire gran parte della Città con la nostra presenza; infatti per tutta la giornata si sono viste moltissime persone in giro per la citta’ con indosso la maglietta della manifestazione.

 

Per concludere è assolutamete indispensabile dire grazie alle tante persone che sono state decisive per la riuscita della manifestazione.

Vorremmo ringraziare l'Assessore allo Sport Fabrizio Calò, la Signora Pelissetto e tutti i collaboratori dell'ufficio Sport. Un Grazie anche ai responsabili dell'Ufficio del Demanio Marittimo che hanno lavorato con grande spirito di collaborazione. Ancora grazie al Maresciallo Capo Palumbo della Capitaneria di Porto ad Alassio.

Nella struttura interna la Sezione Provinciale di Savona ha dimostrato quanto l'attaccamento alla Federazione ed al territorio fosse tale da superare i problemi di comunicazione iniziali. In particolare il lavoro di Antonio Tassitro e di Vittorio Ragazzo e’ stato di importanza fondamentale!
Un grazie anche agli istruttori del Lancio Tecnico
Gallone Marco
Elisei Vinicio
Parodi Ines
per la  competenza e pazienza dimostrata.


Grazie anche alle Società ed agli atleti intervenuti che hanno permesso che tutto questo avesse un senso
Grazie all'Agonismo Sub Torino società che ha piantato il seme di questo Evento e che è intervenuta con atleti e tantissimi volontari per il funzionamento della manifestazione
Ezio Barbero
Monica Barbero
Domenico Blanda
Cristina Antoniazzi
Lello Pernice
Massimo Marchese
Marco Dia
Mariella Console
Michele Labartino
Mauro Ferro


Grazie al Nouto Pinnato Biella,
a Matteo Zavattaro che ha collaborato da subito all'iniziativa
Nicolò Francese
Simone Dara
Federico Magnana
Martina Triacca
Selena Ramella Pezza
Laura Mosca


Grazie ad Alba Sport 2000 con
Alberto Milan
Sara Cantello
Laura DiBella
Andrea Verdiani

Grazie all' Euro Team Torino che ha partecipato con la straordinaria
Martina Ferraresi
Deborah Galuppo


Grazie al Gamma Sub Asti intervenuto con
Enzo Perrone
Luigi Franco
Adriana Di Pietrantonj


Grazie anche al Cica Sub Garibaldi e a Claudio Falcinelli

e Grazie al grande  Homar Leuci dell'Atlanti Sub che si è messo al servizio di questa iniziativa con molta umiltà e grande entusiasmo!

Grazie anche a tutte quelle persone che, pur non essendo potute intervenire direttamente, ci hanno aiutato e consigliato in tutte le fasi di sviluppo della manifestazione


Vorremmo ancora ringraziare Andrea Rapa del Diving EssereAcqua di Alassio che ha pazientemente sopportato l'invasione di quelle che normalmente sono le acquee nelle quali svolge la propria attività.

Finiamo con il Ringraziare l'Agenzia Immagine Federale che ci ha supportato e sopportato nei mille grattacapi cui sono stati sottoposti nel faticoso raggiungimento di questa meta.

Il Gruppo di Sviluppo Piazzapnea&Finswimming
Monica Chiabrando
Marco Giachino
Andrea Vitturini

Created using LightBox Web Gallery Generator
Piazzapnea - Una domenica tutta d'un fiato | e-mail: andrea.vitturini@piazzapnea.org | Grafica www.martba.it